3 anni del Il Giardino della Ricerca ODV

29 ottobre 2024 – Il Giardino della Ricerca ODV festeggia 3 anni

Vogliamo raccontarvi quanto abbiamo realizzato in questi 3 anni grazie al supporto di tutti voi e di tutte quelle famiglie, aziende, di altre associazione che, come noi, fanno parte del mondo del terzo settore e che hanno creduto in noi in questi anni.

Siamo cresciuti passando da 13 a 18 soci ed ogni donazione, anche la più piccola ci ha permesso, a piccoli passi, di realizzare alcuni progetti che qualcuno ha definito “indispensabili”.

Il vostro sostegno, con quasi 1.000 donazioni attraverso bonifico, 720 firme per il 5 per mille apposte in 2 anni, 5.279 panettoni e pandori, le vostre offerte per i lavoretti dei nostri volontari, tutto questo, ci ha permesso di finanziare 4 progetti di ricerca e 2 progetti di cura.

I progetti di ricerca che abbiamo accompagnato in questi anni Rosa, Margherita, Iris sono stati fondamentali per contribuire alla raccolta dei dati preliminari necessari a predisporre progetti ora  finanziati da Fondazione AIRC e da Fondazione Cariparo e, dal primo di novembre, finalmente sì potrà contare su una nuova ricercatrice il cui dottorato è finanziato dalla nostra associazione. A questo progetto abbiamo associato il Girasole, perché sia di buon auspicio, perché volge sempre il suo sguardo verso il sole e perché è un fiore che produce migliaia di frutti, quelli che noi comunemente chiamiamo semi.

Qui vorremmo illustrarvi i progetti Ciclamino e Tulipano che per noi sono sfaccettature diverse del termine cura perché mirano a supportare l’assistenza al paziente e alla sua famiglia sia da un punto di vista medico sia nella quotidianità.

Il progetto Tulipano, cofinanziato con Fondazione Città della Speranza, permette di fornire consulenza super specialistica e multidisciplinare gratuita anche ai pazienti che non sono seguiti dal reparto di onco-ematologia pediatrica di Padova.

Il progetto Ciclamino, invece mira a dare un sostegno nella quotidianità con il servizio spesa in reparto, a beneficio dei pazienti e dei genitori che sono in ricovero, e con la creazione dello sportello sociale, che ha come scopo alleggerire il peso che le famiglie devono portare dando loro una consulenza ed un aiuto pratico per la gestione delle richieste di invalidità e di legge 104. Lo sportello è realizzato anche grazie al supporto tecnico di Acli di Padova. In circa 1 anno di servizio spesa oltre 35 le spese consegnate, ed in 9 mesi di sportello sociale 97 famiglie incontrate con 35 pratiche completate di invalidità e L104.

Cosa faremo nei prossimi anni?  Possiamo dirvi che siamo orgogliosi di quanto fatto finora, e che i nostri semi siano diventati fiori che ora sono parte integrante di altri progetti, ma sappiamo che bisogna continuare a supportare la ricerca perché l’obiettivo è:

GUARIRE I BAMBINI, GUARIRNE DI PIU’, GUARIRLI MEGLIO” (cit. Prof. GIANNI BISOGNO)

Comunicato UniPD