Donazioni e 5×1000
Donazioni tramite bonifico bancario
Scegli di effettuare un’erogazione liberare a favore del “IL GIARDINO DELLA RICERCA ODV” con bonifico bancario sul conto corrente:
IBAN DONAZIONI: IT 83 N 03069 09606 100000183986
presso Intesa Sanpaolo e con descrizione generale : erogazione liberale
Destinazione 5×1000 nella dichiarazione dei redditi
Il 5 per mille (5×1000) è la quota di imposta sui redditi delle persone fisiche che il contribuente, secondo principi di sussidiarietà fiscale, può destinare agli enti non profit iscritti presso l’elenco dei beneficiari tenuto dall’Agenzia delle Entrate e alle iniziative sociali dei comuni. Il 5 per mille è stato introdotto con la finanziaria relativa al 2006 ed è stato rinnovato con il decreto legislativo 111/2017 nell’ambito della Riforma del Terzo Settore, e successivamente sono state definite le regolamentazioni mediante il DPCM del 23 luglio 2020 (GU17 settembre 2020). Possono beneficiare a partire dal 2022 gli enti del Terzo Settore iscritti nel registro unico nazionale del Terzo Settore e quindi anche la nostra associazione (incluse le cooperative sociali me escluse le Imprese sociali di natura societaria). Il riquadro da compilare con firma e codice fiscale è solitamente il primo : SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS DI CUIALL’ART. 46, C. 1, DEL D.LGS. 3 LUGLIO 2017, N. 117, COMPRESE LE COOPERATIVE SOCIALI ED ESCLUSE LE IMPRESE SOCIALI COSTITUITE IN FORMA DI SOCIETA’, NONCHE’ SOSTEGNO DELLE ONLUS ISCRITTE ALL’ANAGRAFE.
Ricevute validi ai fini della detrazione fiscale
Possiamo rilasciare ricevuta valida ai fini della detrazione fiscale. Per fare ciò abbiamo la necessità di ricevere la mail di richiesta da parte del donatore con l’allegato modulo di informativa e consenso ai fini delle legge sulla privacy. La mail e il modello firmato devono essere inviati direttamente alla mail segreteria@ilgiardinodellaricerca.org
Quali sono le agevolazioni fiscali per le donazioni delle persone fisiche alle Organizzazione di Volontariato (ODV)?
Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle persone fisiche sono di due tipologie. Le persone fisiche possono infatti scegliere se:
– detrarre l’importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 35%, oppure
– dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.
Tra detrazione e deduzione si può affermare che chi ha un reddito maggiore di 30.000 euro ha maggior convenienza a dedurre. Si consideri il fatto che sarà la persona a scegliere quando compilerà la dichiarazione dei redditi se applicare la deduzione o la detrazione: come per le aziende, in caso di applicazione della deduzione sarà possibile per il contribuente portare alle dichiarazioni future la parte di deduzione non goduta.
Quali sono le agevolazioni fiscali per le donazioni delle aziende?
Le aziende possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato (senza il limite dei 70.000 euro, come precedentemente previsto). Inoltre, sempre nel limite del 10%, nel caso in cui la deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta successivo (esempio, una donazione effettuata nel 2018 può essere scontata persino fino al 2023).